Follow

Topic books #4 - I classici che non vi ho mai recensito

domenica, agosto 07, 2016

Hi readers,
in questa calda giornata di agosto ci sono io che vi rompo le scatole é_é *evviva*, da qualche mese mi frulla nella mente il pensiero di non sapere se recensirvi i classici che leggo oppure no perchè diciamocelo: se sono classici sicuramente saranno dei capolavori e chi sono io per dire che non mi sono piaciuti? ecco che ho pensato di raggrupparvi questo genere di libri in un post (o più di uno) e dirvi il mio parere a riguardo.



- Le avventure di Sherlock Holmes di Doyle 
Alcuni di voi lo sanno ho comprato il mammut con tutte le storie sull'investigatore tra queste ci sono le avventure che raccontano una serie di casi alcuni rimasti irrisolti altri invece con storie incredibili.
Il mio pensiero è che l'autore nei racconti non riesce a far uscire fuori Sherlock come nelle storie più lunghe perchè alcune vicende mi sono piaciute molto altre no, non sempre sono riuscita a cogliere l'ironia e l'intelligenza del protagonista così come i suoi comportamenti strani quando sta cercando di pensare, insomma in poche pagine è difficile mettere dentro tutto il carattere di un personaggio.
In ogni caso mi è piaciuto, non quanto "Il mastino dei Baskerville" ma abbastanza da farmi passare delle piacevoli ore.

- Macbeth di Shakespears 
Non ci capisco niente di opere teatrali ma sicuramente questo autore merita di essere letto, in questa tragedia ho avvertito tutta la disperazione del gesto compiuto e le conseguenze di ogni azione. Ho apprezzato la simbologia delle tre streghe che portano delle profezie e lo stile. Non posso dire che la storia mi abbia fatto impazzire ma il modo in cui è stato raccontato a reso bene l'idea della vicenda.

- L'amante di Lady Chatterley di Lawrence 
Ho scelto questo libro entrando in libreria e leggendo le prime 5 righe, mi ha subito colpito, l'ho comprato e letto in pochi giorni devo dire che mi ha veramente sorpreso per gli argomenti che tratta molto attuali perchè lei alla fine è una donna che ha delle necessità ma non come bisogno fisico quanto quello di sentirsi completa e presa in considerazione avendo un marito che non le permette di esprimere ciò che pensa e la sua vera personalità. Ho trovato questo classico controcorrente rispetto a tutti gli altri del suo periodo, una forma di protesta verso i pregiudizi e la mentalità di quel tempo lo trovo un bel libro.

- Alice nel paese delle meraviglie e il mondo oltre lo specchio di Carroll 
Durante tutta la lettura avevo nella mente il film della Disney con Jonny Depp che interpreta il cappellaio matto, la prima cosa che ho pensato è che fossero tutti matti li dentro, niente aveva un senso logico e mi sono immedesimata in Alice che non capiva più niente di quello che doveva fare. Il mondo oltre lo specchio mi è piaciuto di meno perchè aveva ancora meno senso dell'altro, sicuramente la simbologia in questo libro è tutto e ogni cosa bisogna interpretarla nel modo giusto e posso dire di averlo apprezzato ma non quanto avrei voluto.


Image and video hosting by TinyPic



Questo è tutto per oggi, fatemi sapere se vi può piacere questa idea
se avete letto questi classici e vi sono piaciuti,
noi ci leggiamo al prossimo post.

You Might Also Like

6 commenti

  1. Ho finito Alice giusto oggi! Non sono mai stata una fan, ma il libro l'ho trovato abbastanza carino... detesto le cose senza senso, ma almeno non è inquietante come il cartone Disney, che odio xD a breve leggerò Oltre lo specchio, giusto per non scordarmi le cose successe nel primo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah perfetto, ti consiglio di leggerlo attraverso lo specchio così ti togli il pensiero xD

      Elimina
  2. Ciao Stefi che bella idea ^_^ Per me il libro di Carrol e' una bella favola, ci sono molto piu' affezionata dopo averlo letto sai che gli altri classici di cui hai parlato non li ho ancora letti? Dovrei proprio rimediare per farmi un'idea ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuta l'idea xD ho pensato che fosse carino almeno dirvi se mi sono piaciuti, non saprei neanche come recensirli i classici !!

      Elimina
  3. Ciao Stefania!!!
    Sono una tua nuova lettrice, appena approdata in questo delizioso angolino sul web che, non so perchè, non avevo ancora scoperto!
    COme te, anch'io ho in versione ebook i libri di DOyle e l'amante di lady Chatterly.
    Classici che vorrei affrontare il prima possibile! :)
    A presto! e se ti va passa a trovarmi! :)
    Jasmine
    https://stoffedinchiostro.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine piacere di conoscerti, sono contenta che ti piaccia qui e che condividiamo lo stesso amore per i libri, passo volentieri a trovarti!! :)

      Elimina

Sei passata/o dal mio angolino, fammelo sapere lasciando un commento.

Ultimi commenti

2017 Reading Challenge

Eika has read 11 books toward her goal of 100 books.
hide